RAI Radio TV Ladina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Avvertenza per le pagine tratte da Wikipedia

Logo dell'emittente

Immagine:RAI-Ladina.jpg

Informazioni
Ricezione: terrestre & DVB-T
Paesi: Alto Adige, Val di Fassa (Trentino), parte del Tirolo Settentrionale ed Orientale, parte della provincia di Belluno
In Trentino con DVB-T
Programmi: 1
Gruppo aziendale: RAI
Direttore della sede: Carlo Corazzola
Prima trasmissione: 1988
Indirizzo

RAI Radio TV Ladina
39100 Bolzano
Piazza Mazzini 23
Telefono: 0471 902111
Redazione ladina: 0471 280012
Programma ladino: 0471 902473


raibz.rai.it
e-mail: bzprog@rai.it - t3bolzano@rai.it (notiziario)

La Radio TV Ladina è la struttura in lingua ladina della sede RAI di Bolzano e trasmette su tutto il territorio dell’Alto Adige, della Val di Fassa e tramite impianti privati nelle valli ladine della provincia di Belluno i suoi programmi televisivi e radiofonici. In Alto Adige costituisce con il Sender Bozen il quarto programma radiotelevisivo del servizio pubblico. La Radio TV Ladina è l’unica radiotelevisione al mondo in lingua ladina.

Indice

[nascondi]

  Storia

La Radio TV Ladina è nata nel 1988 come programma in lingua ladina della RAI di Bolzano trasmesso all’interno del Sender Bozen in seguito a una convenzione fra RAI e il Consiglio dei Ministri per la protezione della minoranza ladina. La TV Ladina assume una connotazione più forte con la nascita dal 1998 di un breve notiziario quotidiano in ladino, il TRAIL. La convenzione copre però solo la minoranza all’interno delle Province Autonome di Bolzano e Trento, non quella nella provincia di Belluno, che per ricevere i programmi della TV Ladina ha installato a proprie spese impianti privati per la ricezione. Obiettivo della Radio TV Ladina è anche quello di mostrare l’esistenza della comunità ladina fra i concittadini germanofoni e italofoni. La Radio TV Ladina trasmette i propri programmi in gardenese, badioto e fassano, ma non nella lingua pianificata SPELL (Ladino standard).

  Logo

Il logo è costituito dalla scritta “RAI” in lettere maiuscole in bianco con sotto parzialmente sovrapposto la scritta “TV” con bordo azzurro e riempimento bianco e punta della “V” verde a simbolizzare i colori della bandiera ladina e una “L” a seguire.

  Direzione

L’attuale direttore dell’intera sede RAI di Bolzano è Carlo Corazzola, che è anche il responsabile della struttura di programmazione in lingua ladina, oltre che italiana.

  Televisione

  Programma

Il programma televisivo della RAI-TV Ladina diffonde soprattutto programmi sulla cultura e il territorio ladino e realizza numerosi documentari di alta qualità, vincitori anche di premi prestigiosi. L’informazione è garantita da un breve notiziario quotidiano locale di 4 minuti e mezzo alle 19:55. Il giovedì alle 20:30 viene inoltre trasmesso il programma di cultura, società ed economia “Paladina” che può contenere vari servizi (o programmi, come Vital) oppure un solo documentario. Il notiziario si chiama “TRAIL” (Television RAI Ladina).

] Pubblicità

La Radio TV Ladina non trasmette pubblicità nei suoi programmi.

  Teletext

Il televideo regionale dell’Alto Adige copre la sola Provincia Autonoma di Bolzano appositamente per servire in modo adeguato anche il gruppo linguistico tedesco, ma non quello ladino che non pubblica nemmeno una pagina nella lingua dolomitica.

] Coproduzioni e collaborazioni

Tutto ciò che viene trasmesso dalla TV Ladina è prodotto internamente, non potendo contare su programmi realizzati da altre emittenti come accade con il Sender Bozen. I ladini sono infatti una minoranza regionale e non nazionale come il gruppo tedesco. Tuttavia la TV Ladina collabora con le altre emittenti retoromanze come la TVR romancia o con la sede di Udine della RAI per la programmazione friulana.

  Concorrenza

La TV Ladina è l’unica televisione in Italia che trasmette in ladino e non ha concorrenza. Tuttavia l’emittente trentina RTTR trasmette un settimanale in fassano.

  Radio

Il programma radiofonico della RAI-Radio Ladina è di tipo più generalista e quotidiano con due notiziari (13:30-13:50 e 19:00-19:05, di domenica 12:30-12:45) e due programmi quotidiani: “Copa del cafè” dalle 13:50 alle 14:05 (tutti i giorni) e “Dai crepes dl Sela” dalle 19:05 alle 19:30 (lunedì-sabato).

  Concorrenza

Il panorama radiofonico ladino comprende anche una radio privata, Radio Gherdëina Dolomites, di Ortisei/Urtijëi, che tuttavia colloca i programmi di informazione in un orario diverso. Radio Gherdëina manda in onda trasmissioni in tutti gli idiomi delle cinque vallate ladine delle dolomiti, il tasso delle trasmissioni ladine raggiunge oltre il 70 % della programmazione giornaliera ed è anche l'unica emittente che trasmette il proprio segnale in tutte le valli ladine.

  Internet

Dal luglio 2006 la RAI di Bolzano ha una pagina web trilingue. Al momento è l'unica sede d'Italia a poter vantare di un proprio sito.

  Moderatori

Notiziari:

  Bibliografia e pubblicazioni

  Voci correlate

  Links

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/RAI_Radio_TV_Ladina"