RAI Sede di Bolzano

Avvertenza per le pagine tratte da Wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 
Logo dell'emittente

Immagine:RAI-Sede di Bolzano.jpg

Informazioni
Ricezione: terrestre & DVB-T
Paesi: Alto Adige, Trentino, parte del Tirolo Settentrionale ed Orientale
Programmi: 1
Gruppo aziendale: RAI
Direttore della sede: Carlo Corazzola
Prima trasmissione: 12 luglio 1928
Indirizzo

RAI Sede di Bolzano
39100 Bolzano
Piazza Mazzini 23
Telefono: 0471 902111
Redazione italiana: 0471 280821
Programma italiano: 0471 902473


raibz.rai.it
e-mail: bzprog@rai.it - t3bolzano@rai.it (notiziario)

La Sede di Bolzano è la struttura in lingua italiana della sede RAI di Bolzano e trasmette su tutto il territorio dell’Alto Adige e del Trentino i suoi programmi televisivi e radiofonici.

Indice

[nascondi]

  Storia

La Sede di Bolzano esiste dal 1928 e dal 1960, in concomitanza della costruzione della nuova sede, realizza anche programmi televisivi. La Sede di Bolzano ha incominciato a trasmettere programmi televisivi locali solamente con la realizzazione della Rete 3 (ora Rai Tre) che lanciava i notiziari regionali. Oltre alla normale programmazione standard, la Sede di Bolzano trasmette, in alternanza con Trento, un’ora di trasmissioni locali la domenica mattina. Diversamente dal Sender Bozen e dalla TV Ladina, la Sede di Bolzano trasmette sulle frequenze di Rai Tre nazionale e la domenica mattina la programmazione regionale copre quella nazionale. La maggioranza dei suoi programmi sono dunque di stampo giornalistico e a cura della redazione giornalistica del TGR.

  Bolzano e Trento

La Sede di Bolzano, seppure indipendente da una struttura regionale superiore, deve condividere i propri spazi con la sede RAI di Trento e ciò non sempre senza problemi. Un caso particolare è la messa in onda del TG Regione, che nelle edizioni delle 14:00 e delle 19:35 viene trasmesso da entrambe gli studi che si alternano le notizie. Molta gente pensa ancora che i due conduttori si trovino nello stesso studio televisivo. Le edizioni notturne vengono trasmesse in autonomia provinciale per consentire la diffusione di tutte le notizie che interessano l’una o l’altra provincia. Più volte la Sede di Bolzano ha chiesto il distacco completo delle due sedi, creando in questo modo un telegiornale regionale dell’Alto Adige, ma questo progetto è sempre stato ostacolato sia da Trento che dalla direzione centrale del TGR, soprattutto con l’arrivo di Angela Buttiglione, che anzi, avrebbe tentato di regionalizzare le due sedi. La Sede di Bolzano però non può agire al meglio dovendo condividere il proprio spazio con Trento e ciò lede soprattutto alla RAI altoatesina: mentre in Trentino il telegiornale fa buoni ascolti, sia perché non ha una concorrenza diretta (le emittenti private trasmettono i loro notiziari alle 19:00) e sia perché i trentini sono interessati alle notizie che provengono dall’Alto Adige, a Bolzano si deve fare i conti con la tv privata di Videobolzano 33 che trasmette alla stessa ora e solo notizie da Bolzano e provincia. Questa tv privata è considerevolmente posta verso la destra politica, tuttavia viene guardata anche da chi non la pensa allo stesso modo, proprio perché dedica il suo spazio alle notizie e alle problematiche altoatesine, totalmente differenti da quelle trentine. Oltre a ciò si aggiunge il problema della scarsità di spazio totale di trasmissione regionale: un’ora in più a settimana rispetto alle altre regioni. Lo stesso Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Luis Durnwalder, ha osservato che le ore riservate alla Sede di Bolzano siano poche e in orari poco accessibili.

  Direzione

L’attuale direttore dell’intera sede RAI di Bolzano è Carlo Corazzola, che è anche il responsabile della struttura di programmazione in lingua italiana e ladina. Per quel che riguarda il servizio d’attualità il caporedattore è Maurizio Ferrandi.

  Televisione

  Programma

Il programma televisivo della RAI-Sede di Bolzano è in gran parte analogo a quello delle altre regioni. L’informazione è garantita quotidianamente da tre edizioni del TGR (14:00, 19:35, tra le 22:45 e le 23:45) con le prime due dagli studi di Bolzano e Trento e la terza irradiata solamente nel territorio altoatesino da Bolzano. Il sabato alle 12:25, nella stagione televisiva invernale (da ottobre a maggio), viene trasmesso il TGR Settimanale con servizi dalle due sedi di Bolzano e Trento. Le trasmissioni non realizzate dalla redazione giornalistica vengono trasmesse la domenica mattina nella fascia 09:45-10:45 in modo alternato da Bolzano e Trento. Nelle domeniche di trasmissioni da Bolzano vengono proposte due emissioni all’interno del programma chiamato “Passpartù – l’Alto Adige in tivù”. Alcune sono le versioni in lingua italiana di magazine o programmi culturali trasmessi dal Sender Bozen. In occasione di avvenimenti sportivi di domenica mattina la programmazione regionale non va in onda. In caso di appuntamenti elettorali, la Sede di Bolzano trasmette tribune politiche e commenti ai risultati in autonomia provinciale.

  Pubblicità

La Sede di Bolzano non trasmette pubblicità, a parte il meteo che viene preceduto da uno sponsor.

  Teletext

Il televideo regionale dell’Alto Adige copre la sola Provincia Autonoma di Bolzano appositamente per servire in modo adeguato anche il gruppo linguistico tedesco. Il televideo regionale dell’Alto Adige è disponibile anche su internet.

  Trasmissioni importanti

Notizie:

Magazine:

  Coproduzioni e collaborazioni

La RAI-Sede di Bolzano è inserita all’interno del circuito delle televisioni regionali “Circom Regional” e concorre alla realizzazione di numerose coproduzioni come il magazine transfrontaliero della MitteleuropaAlpe Adria” insieme alle tv pubbliche di Slovenia, Croazia, Ungheria, Germania (Baviera), Austria e Svizzera, nonché Italia e viene trasmesso anche in Friuli-Venezia Giulia dalla sede RAI di Trieste. La RAI-Sede di Bolzano è anche membro all’interno della RAI della Comunità Radiotelevisiva Italofona che riunisce le emittenti pubbliche radiotelevisive in lingua italiana (Italia, Svizzera, San Marino e Slovenia).

  Concorrenza

Il panorama televisivo altoatesino in lingua italiana è piuttosto ricco a differenza di quello in lingua tedesca. Due emittenti trasmettono notiziari dedicati interamente all’Alto Adige: la bolzanina Videobolzano 33 e la regionale TCA con sede distaccata a Bolzano. Oltre a queste vi è la trentina regionale RTTR che trasmette da Trento un notiziario con notizie dalla loro sede di Bolzano. La concorrenza diretta per il TGR della sera viene però da Videobolzano 33, che trasmette un telegiornale di stampo scandalistico e che raccoglie telespettatori soprattutto dalla zona di Bolzano città, mentre il TGR ha più successo in periferia.

  Radio

Il programma radiofonico della RAI-Sede di Bolzano trasmette i notiziari sia sulle frequenze di Radio 1 che su quelle locali della RAI, mentre i programmi di contenuto ricreativo, culturale o di servizio vengono trasmessi su Radio 2 e sulle frequenze locali. I giornali radio regionali vengono trasmessi alle 07:20 (10 minuti), 12:10 (17 minuti) e 18:45 (15 minuti). Di domenica vengono trasmesse due edizioni alle 12:40 (20 minuti) e alle 18:45 (15 minuti). I programmi regionali in lingua italiana vengono trasmessi alternativamente un giorno da Bolzano e un giorno da Trento e in orari più accessibili rispetto a quelli televisivi (14:15-15:30 dal lunedì al sabato e 14:00-14:30 la domenica), ciò fa sì che gli ascolti siano maggiori. Solitamente la Sede di Bolzano trasmette programmi in diretta con intervento degli ascoltatori o comunque di maggiore attualità, mentre la sede di Trento divide lo spazio in più trasmissioni registrate.

  Concorrenza

In Alto Adige esistono tre emittenti radiofoniche private in lingua italiana, tuttavia nessuna di queste crea concorrenza alla Sede di Bolzano, dato che la programmazione delle radio private è differente rispetto a quella della radio pubblica.

Internet

Dal luglio 2006 la RAI di Bolzano ha una pagina web trilingue. Al momento è l'unica sede d'Italia a poter vantare di un proprio sito.

  Moderatori

Notiziari:

Altri programmi:

  Bibliografia e pubblicazioni

  Voci correlate

  Links

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/RAI_Sede_di_Bolzano"