Matrix (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Avvertenza per le pagine tratte da Wikipedia

 
Stub
Questa voce che tratta un argomento di televisione è solo un abbozzoContribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia e del Progetto televisione. Vedi l'elenco degli abbozzi di televisione(uso di questo avviso)

Matrix è un programma di attualità e approfondimento di Canale 5 condotto da Enrico Mentana. La trasmissione, andata in onda per la prima volta il 5 settembre 2005, viene trasmessa in seconda serata, tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) dal Centro Palatino di Roma.

Mentana, per ideare e dirigere il programma, si avvale della preziosa collaborazione di uno dei grandi autori della tv italiana, Davide Parenti, già padre de Le Iene (e da tale programma viene un collaboratore, Alessandro Sortino). La trasmissione tratta ogni volta un tema di prima pagina, di stretta attualità, con ospiti in studio e numerosi filmati con uno stile accattivante e irriverente.

Durante la campagna elettorale per le Elezioni politiche 2006 il programma ha ospitato numerosi confronti tra politici tra cui quelli tra Silvio Berlusconi e Francesco Rutelli, tra Berlusconi e Oliviero Diliberto, tra Gianfranco Fini e Rutelli e tra Piero Fassino e Giuseppe Pisanu.

La prima stagione si chiude il 2 giugno 2006 con uno share medio del 20%. Dopo quattro Speciali Matrix andati in onda tra giugno e settembre dello stesso anno, la seconda stagione comincia il 26 settembre 2006. Durante quest'anno il programma viene trasmesso sempre in seconda serata su Canale 5. Rispetto alla prima stagione va in onda nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì.

Nella programmazione del mese di novembre 2006, un grande spazio è stato dedicato al tema delle Televisioni locali con un importante recupero di documentazione storica e una presenza in video sia di personaggi tuttora operativi, sia di personaggi quasi dimenticati.

Il programma si avvale di una squadra di giornalisti provenienti dalle testate giornalistiche Mediaset, quali il vicedirettore Alessandro Banfi, la caporedattrice Silvia Brasca, Anna Migotto, Roberto Pavone e Pietro Suber. Per la politica e l'economia si avvale del contributo di importanti firme della carta stampata quali Marco Ferrante de Il Foglio e Stefano Cappellini de Il Riformista In redazione una squadra di giovani collaboratori contribuisce alla realizzazione delle inchieste e dei servizi dal più marcato stile videogiornalistico e all'aggiornamento del sito internet: Chiara Cazzaniga, Cecilia Carpio, Francesca Fogar, Salvatore Gulisano, Luca Lancise, Ivan Mazzoletti,Valerio Minelli, Francesca Nava, Marco Occhipinti e Alessandro Sortino.

  Collegamenti esterni

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Matrix_%28programma_televisivo%29"