La 6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Avvertenza per le pagine tratte da Wikipedia

 
La 6
[[image: ]]
Anno di lancio: 2003
Anno di chiusura:
Share di ascolti: ( )
Posseduto da: Rete Varese 1

Via delle Industrie - 21040 Gornate Olona (VA)

Nomi precedenti: Tele Laveno (1979), Televerbano (1983), Varese Tv (1993)
Sostituisce:
Canali gemellati:
Servizio di differita:
Indirizzo web: www.la6.tv
Diffusione
Terrestre
Analogico PAL, in Italia
Digitale DVB-T (bouquet Rete 55), in Italia
Satellitare
Via cavo


Via rete cellulare
Streaming web


La 6 è un'emittente televisiva di Gornate Olona, fondata nel 2003. E' la seconda rete del gruppo editoriale di Rete 55. L’attuale sede è in viale delle Industrie e il bacino di utenza comprende le province di Varese, Como e il Canton Ticino.


Indice

[nascondi]

[modifica] Storia

[modifica] Gli albori

La seconda rete del gruppo Rete 55 nasce da Radio Laveno nel 1979. I canali sono buoni e il bacino naturale è coperto egregiamente, così che l’emittente si lega a Antenna 3 e diventa Televerbano. Nel 1992 non ottiene la concessione, viene acquisita dal gruppo Rete 55 e fusa con la piemontese Teleserma.

[modifica] L'esperienza di Varese TV

Varese TV è il marchio intermedio di quella che per molti anni si è chiamata Televerbano, dopo la sua fusione con l'alessandrina Teleserma. Inizia una nuova programmazione, rivolta all'informazione locale e allo sport. Vengono ripetuti i telegiornali mandati in onda dall'emittente gemella ed inoltre vengono mandate in onda in differita le partite della Pallacanestro Varese e del Varese Calcio

[modifica] L'inizio di La 6

Nel 2003 adotta la denominazione di La 6, una denominazione meno locale e rivolta a future espansioni. Continua a mantenere l'impostazione di Varese TV, dando maggiore spazio agli eventi locali e all'informazione dalla zona del lago Maggiore.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/La_6"