Ken il guerriero

Avvertenza per le pagine tratte da Wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

(Reindirizzamento da Ken il Guerriero)
Vai a: Navigazione, cerca
La copertina del primo numero della seconda edizione italiana del fumetto
La copertina del primo numero della seconda edizione italiana del fumetto

Ken il guerriero (titolo originale Hokuto no Ken, letteralmente Il pugno di Hokuto) nasce in Giappone nel 1983 sotto forma di fumetto sulle pagine di Shonen Jump della Shueisha, in 27 volumi; gli autori sono Tetsuo Hara e Yoshiyuki Okamura, uno sceneggiatore che si firma con svariati pseudonimi, tra cui "Buronson" (da Charles "Bronson", a cui sembra assomigliare. "Buronson" è la storpiatura risultante dalla traduzione inversa giapponese-occidentale).

Il titolo originale della serie può essere tradotto come Kenshiro della scuola di Hokuto, Il colpo della stella del nord o ancora Il pugno di Hokuto.

In Italia Ken il guerriero arriva alla sua massima notorietà attraverso due serie animate (109 episodi la prima, 43 episodi la seconda), prodotte a partire dal 1984 da Toei Doga e spesso riproposte da diverse emittenti TV locali.

Al suo interno si trovano una gran quantità di stereotipi della cultura e dei manga: l'olocausto nucleare, le arti marziali, il senso del sacrificio, la tristezza, il dolore – in pratica, il bushidō dei samurai – l'amicizia e l'amore.

Indice

[nascondi]

[modifica] La storia

Per approfondire, vedi la voce Trama di Ken il guerriero.
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama di Ken il guerriero.

La trama racconta di un mondo post-apocalittico reso uno sterminato deserto dopo una guerra atomica, ispirato a quello di Mad Max per stessa ammissione dell'autore.[citazione necessaria] In questo scenario gli esseri umani sono sopravvissuti, ma i più deboli sono continuamente sottoposti a soprusi da parte dei più forti. I "cattivi" sono generalmente disegnati come punk muscolosi e molto più grossi dei normali uomini, girano in moto, sempre armati di asce e catene. I protagonisti principali sono i discendenti di due antiche scuole di arti marziali, quella di Hokuto, protetta dalla costellazione dell'Orsa Maggiore, e quella di Nanto, protetta dalla Croce del Sud. Le tecniche di Hokuto prevedono la pressione di determinati "punti di pressione" (tsubo) che causano generalmente la morte dell'avversario aumentando la sua pressione interna entro pochi secondi (ci sono comunque varianti come le morti "ritardate" o i punti di pressione curativi) e facendolo così esplodere . La scuola di Nanto è divisa in varie discipline, accomunate generalmente dall'eliminazione dell'avversario riducendolo letteralmente in pezzi usando le mani; alcuni colpi agiscono anche a distanza. Le due scuole non avrebbero mai dovuto scontrarsi, ma adesso gli equilibri sono stati infranti e regna il caos.

Nel corso dell'anime si incontrano anche altre scuole di arti marziali; nella seconda serie, potenti avversari appartengono alla Scuola imperiale di Cento ed alla Gemma di Hokuto (o Hokuto Jen, nel fumetto indicata come Arte Arcana di Hokuto). Il manga contiene inoltre un ulteriore segmento di storia, non presente nell'anime in cui Ken si occuperà di Ryu il figlio di Raoul, con lo scopo di tramandare a lui la divina arte di Hokuto

[modifica] Prequel

È stato pubblicato in Italia un nuovo fumetto, Ken il Guerriero - Le Origini del Mito, ambientato nella Shangai dei primi del Novecento, non più in un ambiente post-nucleare. Qui il protagonista, fratello maggiore del sensei del protagonista della serie originale, si confronta con mafiosi, altri maestri di arti marziali e con i membri degli allora nascenti partiti comunista e nazionalista.

[modifica] Ken il guerriero - La trilogia

È uscita in DVD una miniserie in tre episodi: Ken il guerriero - La trilogia. Questa miniserie ha una relizzazione tecnica più raffinata di quella originale, nuove voci nel doppiaggio e gore aumentato (le scene splatter sono più dettagliate). In questa serie, Ken arriva nei pressi di una città, dove un tiranno detiene il controllo delle riserve d'acqua della zona e si nasconde dietro alla figura di un ingenuo ragazzino spacciato per una divinità.

[modifica] Film

Esiste un film statunitense del 1995 con attori in carne ed ossa, Fist of the North Star [1] di Tony Randel (vedi trailer), con Gary Daniels e Malcolm Mcdowell. Tale film, inedito in Italia, è considerato di realizzazione estremamente scadente dalle poche persone che lo hanno visto (girato completamente in studio, con fondali palesemente disegnati, storia alterata, alcuni attori asiatici che parlavano a malapena l'inglese ecc.) [2] [3] [4] [5]. Nel film, Shin uccide il Maestro Ryuken con un colpo di pistola (nella serie originale era stato Raoul ad ucciderlo durante un combattimento) e Ken attraversa il deserto per poi affrontarlo.

[modifica] Curiosità

[modifica] Somiglianze

Sono state ravvisate alcune somiglianze fra i personaggi di Ken e celebrità del mondo dello spettacolo; è possibile che Tetsuo Hara abbia deliberatamente cercato queste somiglianze.

[modifica] Critiche

In Italia Ken il Guerriero è stato criticato per l'eccessiva violenza e addirittura accusato di incitare i ragazzi a lanciare i sassi dal cavalcavia [6]. Questo perché nel 1997 la polizia, perquisendo le case di alcuni ragazzi che avevano lanciato sassi dal cavalcavia uccidendo una persona, trovò alcuni numeri del manga di Ken il guerriero. Si pensò che fosse stato proprio il manga di Ken a incitare i ragazzi a lanciare i sassi. Quindi TV e giornali accusarono Ken il guerriero di incitare i ragazzi a lanciare i sassi dal cavalcavia e un giornalista affermò addirittura che Ken nel fumetto lanciava i sassi contro le persone, cosa che in realtà non è presente nel manga.

[modifica] Voci correlate

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni

Ken il guerriero su DMoz (Segnala su DMoz un link pertinente all'argomento Ken il guerriero)
Parte del progetto Anime e manga
Anime e Manga

Manga (L) · Manhwa (L) · Manhua (L)   ·   Anime (L)   ·   Animatori giapponesi · Mangaka (L)


Categorie: Shōjo · Shōnen · Seinen · Seijin (Hentai) · Josei · Yaoi · Yuri

Correlati: Cinema ( J ), Fumetti ( J ), Giappone ( J ), Fiction TV ( J ); Sottoprogetti: Pokémon, Yuri;

Bandiera del Giappone Collabora al Progetto Giappone  ·  Discuti al Ryokan
Giappone: Geografia (Isole · Regioni · Prefetture · Città · Tokyo) · Storia · Lingua giapponese · Cucina
Categorie: Storia · Geografia · Cultura · Economia · Politica · Cucina · Personaggi
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Ken_il_guerriero"