Conan, il ragazzo del futuro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Avvertenza per le pagine tratte da Wikipedia

(Reindirizzamento da Conan il ragazzo del futuro)
Vai a: Navigazione, cerca
Grafema
Se riscontri qualche problema nella visualizzazione dei caratteri di questa voce consulta la pagina Unicode.
Conan, il ragazzo del futuro
Titolo originale: 未来少年コナン Mirai Shōnen Konan
Genere: fantascienza, avventura
serie TV
Regista: Hayao Miyazaki
Studio: Nippon Animation
Network: NHK
Periodo trasmissione: 1978
Episodi: 26
Si invita a seguire lo schema del Progetto Fumetti


Conan, il ragazzo del futuro (in giapponese: 未来少年コナンMirai Shōnen Konan) è un anime di 26 episodi diretto da Hayao Miyazaki e trasmesso per la prima volta nel 1978. L'anime è l'adattamento del romanzo di fantascienza per ragazzi The incredible tide di Alexander Key (tradotto anche in italia dalla Kappa Edizioni), anche se in alcuni punti e nella scelta di alcune situazioni e personaggi si discosta particolarmente dal libro.

Indice

[nascondi]

[modifica] Traduzione

Dalla lingua originale la traduzione in italiano ha portato diversi cambiamenti nei nomi delle città o dei vari personaggi. Per fare un esempio Hyarbor starebbe per High Harbour, Indastria sarebbe Industria, ecc. Questo tipo di errore è probabilmente imputabile ad una scelta precisa in sede di doppiaggio, in cui si è scelto di italianizzare i suoni senza curarsi di preservare l'originale.

[modifica] Trama

Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.

La storia è ambientata attorno al 2020 in uno scenario postbellico. Nel luglio del 2008, durante la terza guerra mondiale, le esplosioni di bombe magnetiche molto più potenti di qualsiasi arma atomica conosciuta distrussero in poche ore metà della superficie terrestre. La stessa crosta terrestre ne risentì e l'asse di rotazione del mondo fu spostato. La conseguenza di questi sconvolgimenti fu la fratturazione dei continenti, che in gran parte si inabissarono sotto gli oceani. Solo pochi sopravvissuti riuscirono per caso a salvarsi dalle ondate di marea, rimasero isolati nei pochi territori emersi e dovettero ricominciare da zero, fondando nella maggior parte dei casi villaggi agricoli. All'epoca della storia, l'unica città-stato ancora basata sulla tecnologia è la distopica Indastria, in cui le persone sono divise in caste e la maggior parte della popolazione è sfruttata dai potenti.

Conan è un ragazzo nato dopo la catastrofe, unico bambino nato da un gruppo di astronauti che cercarono inutilmente scampo fuori dall'orbita terrestre e precipitarono dopo il cataclisma su un'isola deserta, unico affioramento di quella che un tempo era una grande città, e che ribattezzarono "isola perduta". Ormai cresciuto, Conan vive sull'isola con il nonno - l'ultimo degli astronauti sopravvissuti, che pensa che ormai sulla terra non ci siano altri abitanti. La vita di conan è semplice e in intimo contatto con la natura; il ragazzo, dotato di una forza e un agilità fuori del comune, è un abile pescatore, in grado di resistere in immersione molto più a lungo delle altre persone.

Un giorno Conan trova sulla spiaggia Lana, una ragazza della sua età che, inseguita da un aereo di Indastria, è naufragata sull'isola ed è svenuta. Soccorsa e curata da Conan e dal nonno, la ragazza rivela che molte altre persone sono sopravvissute alla catastrofe, e che nella sua isola di Hyarbor la gente vive in pace e armonia, anche se minacciata dalla lontana e aggressiva società di Indastria.

L'arrivo sull'isola dell'aereo di Indastria sconvolgerà la vita di Conan, che in poche ore assiste al rapimento di Lana e alla morte del nonno, ucciso in un incidente mentre cercava di scacciare dall'isola gli arroganti soldati dell'aereo.

Conan promette al nonno di andare a cercare Lana, e di mettersi in contatto con le altre persone che vivono ancora nel mondo. Costruita con mezzi di fortuna la sua imbarcazione, Conan abbandona la sua isola perduta e comincia così il lungo viaggio che lo porterà alla liberazione di tutti gli uomini oppressi dalla tirannia di Indastria.

[modifica] Morale

Nel cartone animato è facile distinguere il bene (i contadini, la natura) dal male (l'industria e le macchine) anche se molte persone ritenute in principio malvagie si trasformano aiutando il protagonista nella lotta alle macchine e alle armi, responsabili della guerra che ha devastato la Terra. Va menzionato, inoltre, il tema ricorrente della nostalgia e del confronto tra passato e presente. Lungo tutta la storia sono evidenti i richiami alla società del passato (città sommerse, resti della vecchia società dispersi ovunque sulle isole, immagini del passato nella Torre del Sole, ecc.) e al dolore per quanto è andato perduto. Tuttavia molti personaggi ritengono che la vita nell'epoca attuale sia migliore di quella precedente al cataclisma (emblematici a questo proposito sono il nonno di Conan e il sindaco di Hyarbor), e non rimpiangono l'abbandono della mentalità che imperava prima della terza guerra mondiale.

Anche la scienza viene guardata con occhio molto critico, in quanto possibile responsabile di grandi distruzioni. Il dottor Rao si rivela essere uno degli scienziati che lavorarono al progetto della bomba magnetica; ossessionato dal rimorso per il grande male commesso, in tutta la storia si adopera per salvare quante più persone possibile, così "da compensare con un po' di bene all'immenso male che ha fatto". Il dottor Rao si oppone disperatamente a che l'energia solare, l'ultimo segreto tecnologico di cui è depositario, finisca nelle mani sbagliate, causando altri lutti. Anche il consiglio degli scienziati di Indastria ha una connotazione negativa: nessuno degli scienziati che lo compongono è un uomo malvagio, tuttavia questi uomini vivono arroccati nella Torre del Sole, circondati dalla tecnologia. Nella loro torre d'avorio non si accorgono delle macchinazioni di Lepka per il potere, nè del fatto che gran parte della popolazione di Indastria vive in condizioni di schiavitù, vessata dai seguaci del malvagio dittatore (che sempre dalle parole del dottor Rao, è "l'ultimo di quelli che distrussero il mondo").

[modifica] Personaggi

[modifica] Oggetti

[modifica] Luoghi


[modifica] Lista degli episodi

  1. L'isola perduta (Remnant Island)
  2. La partenza (The Journey)
  3. Il primo amico (The First Companion)
  4. Il Barracuda (The Barracuda)
  5. Una città chiamata Indastria (Industria)
  6. Il capitano si ribella (Dyce's Rebellion)
  7. L'inseguimento (Chase)
  8. La fuga (Escape)
  9. Patch il capo misterioso (The Salvage Ship)
  10. Il dottor Rao (Dr. Lao)
  11. La liberazione (Escaping)
  12. Il centro chiamato Core (Core Block)
  13. La città di Hyarbor (High Harbor)
  14. Un giorno a Hyarbor (A Day on the Island)
  15. Uro e la sua compagnia (Barren Land)
  16. Il nostro villino (The Hut for Two)
  17. Un combattimento (Battle)
  18. La cannoniera (Gun Boat)
  19. L'onda gigante (A Big Tidal Wave)
  20. Ritorno a Indastria (Going to Industria Again)
  21. Gli abitanti del sottosuolo (Residents Under the Ground)
  22. Il salvataggio (Rescue)
  23. La torre del sole (The Solar Tower)
  24. Il gigante (Giganto)
  25. La fine di Indastria (The End of Industria)
  26. Un grande cerchio (Denouement)

[modifica] Libri

I film di Hayao Miyazaki
Conan, il ragazzo del futuro (serie TV, 1978) | Il castello di Cagliostro (1979) | Nausicaä della Valle del Vento (1984) | Laputa: il castello nel cielo (1986) | Il mio vicino Totoro (1988)
Kiki consegne a domicilio (1989) | Porco Rosso (1992) | On Your Mark (1995) | Principessa Mononoke (1997) | La città incantata (2001) | Il castello errante di Howl (2004)
Parte del progetto Anime e manga
Anime e Manga

Manga (L) · Manhwa (L) · Manhua (L)   ·   Anime (L)   ·   Animatori giapponesi · Mangaka (L)


Categorie: Shōjo · Shōnen · Seinen · Seijin (Hentai) · Josei · Yaoi · Yuri

Correlati: Cinema ( J ), Fumetti ( J ), Giappone ( J ), Fiction TV ( J ); Sottoprogetti: Pokémon, Yuri;

La fantascienza in TV Icona del template: Serie TV di fantascienza
4400 · A come Andromeda · Ai confini della realtà ·Le avventure dell'astronave Orion · Babylon 5 · Battlestar Galactica · Dark Angel · Dark Skies · Doctor Who · Dune · Farscape · Firefly · Galactica · Jarod il camaleonte · Jeremiah · L'incredibile Hulk · Il Prigioniero· Progetto Eden · Roswell · Seven days · Smallville · I sopravvissuti · Spazio 1999 · Stargate SG-1 · Star Trek · Supercar · Taken · Thunderbirds · UFO · L'uomo da sei milioni di dollari · L'uomo di Atlantide · I viaggiatori · In viaggio nel tempo · I Visitors · X-Files · Zaffiro e Acciaio
.hack//SIGN · Æon Flux · Blue Submarine No. 6 · Capitan Harlock · Conan, il ragazzo del futuro · Cowboy Bebop · Eureka seveN · Full Metal Panic! · Futurama · Ghost in the Shell: SAC · Goldrake · Gundam · Last Exile · Lei, l'arma finale · Macross · Mazinga Z · Neon Genesis Evangelion · Patlabor · Planetes · serial experiments lain · Transformers · Trigun
Categoria - PORTΛLE FΛNTΛSCIENZΛ - Il bar al termine dell'universo


Bandiera del Giappone Collabora al Progetto Giappone  ·  Discuti al Ryokan
Giappone: Geografia (Isole · Regioni · Prefetture · Città · Tokyo) · Storia · Lingua giapponese · Cucina
Categorie: Storia · Geografia · Cultura · Economia · Politica · Cucina · Personaggi
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Conan%2C_il_ragazzo_del_futuro"