City Hunter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Avvertenza per le pagine tratte da Wikipedia

Grafema
Se riscontri qualche problema nella visualizzazione dei caratteri di questa voce consulta la pagina Unicode.
City Hunter

City Hunter manga, volume 1
Titolo originale: シティーハンター
Genere: azione giallo
manga
Creatore/i: Tsukasa Hojo
Editore: Shueisha
Prima apparizione: Shonen Jump ( 1985)
Data di pubblicazione: 1985 - 1991
Tankōbon: 35
serie tv : City Hunter
Regista: Kenji Kodama
Studio: Sunrise
Periodo trasmissione: 6 aprile 1987 - 28 marzo 1988
Episodi: 51
serie tv : City Hunter 2
Regista: Kanetsugu Kodama
Studio: Sunrise
Periodo trasmissione: 2 aprile 1988 - 14 luglio 1989
Episodi: 63
serie tv : City Hunter 3
Regista: Kenji Kodama
Studio: Sunrise
Periodo trasmissione: 15 ottobre 1989 - 21 gennaio 1990
Episodi: 13
serie tv : City Hunter '91
Regista: Kiyoshi Egami
Studio: Sunrise
Periodo trasmissione: 28 aprile 1991 - 10 ottobre 1991
Episodi: 13
film : City Hunter: Amore, destino e una 357 magnum
Regista: Kanetsugu Kodama
Studio: Sunrise
Prima proiezione: 1989
Durata: 87 minutes
OAV : City Hunter: Un complotto da un milione di dollari
Regista: Kanetsugu Kodama
Studio: Sunrise
Episodi: 2
Pubblicazione: 1990
Shueisha
Si invita a seguire lo schema del Progetto Fumetti

City Hunter (シティーハンター?) è il titolo di un popolare manga giapponese degli anni '80 e '90, scritto e disegnato da Tsukasa Hōjō, poi divenuto anche un anime di successo.

Racconta le avventure di Ryo Saeba e Kaori Makimura, che insieme formano City Hunter, un gruppo indipendente, che agisce nell'ombra e che può essere assoldato come guardia del corpo e investigatore privato. Il fumetto non segue una trama precisa ma sono una serie di casi uno dopo l'altro che scoprono piano piano il passato e le relazioni tra i personaggi:

La storia è un misto di azione, avventura e commedia ed ha avuto un notevole successo in Giappone, Francia e anche Italia.

Il successo ha convinto Hōjō a produrre un "quasi seguito": Angel Heart, in cui pur compaiono quasi tutti i protagonisti di City Hunter, ma ambientato in una cronologia parallela in cui alcuni eventi si sono svolti differentemente.

Indice

[nascondi]

[modifica] Personaggi

Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.

[modifica] Principali

Ryo Saeba (冴羽 獠 Saeba Ryō?)
Il protagonista di City Hunter. Ryo è un abile tiratore (la sua arma preferita è la Colt Python .357 Magnum), esperto di arti marziali e un eccellente guidatore. Ha un passato misterioso, egli stesso non conosce le sue origini. Sa solo che è sopravvissuto a un incidente aereo nell'America Centrale da bambino, dove è cresciuto come guerrigliero, poi si è trasferito negli Stati Uniti e infine nel quartiere di Shinjuku a Tokyo, in Giappone. Ryo è anche un pervertito libidinoso, ed è capace di impazzire per un paio di mutandine. Fosse per lui accetterebbe solo incarichi da donne bellissime, ma la sua assistente Kaori Makimura non è mai d'accordo e quando, inevitabilmente, nel caso è coinvolta una donna stupenda lei fa di tutto per impedire a Ryo di provarci. Comunque in realtà ama solo una donna (Kaori per l'appunto), l'unica che riesce a fargli da freno.
Kaori Makimura (槇村 香 Makimura Kaori?)
L'altra metà di City Hunter, la partner di Ryo. Spesso viene scambiata per un uomo a causa dei suoi capelli corti e i suoi modi da ragazzaccio. Porta con sé un vasto campionario di armi, ma non è molto brava a usarle. Maneggia facilmente grossi martelli di peso variabile (di solito 100 o 250 tonnellate) per colpire Ryo in testa di tanto in tanto, quando supera il limite e la libidine prende il sopravvento. È innamorata di Ryo, ma non riesce a dirglielo. Nell'edizione italiana dell'anime è stata rinominata Kreta.
Umibozu (海坊主 Umibōzu?)
amico di vecchia data di Ryo si conoscono dai tempi della guerra (quale non viene mai specificato)erano mercenari. Il loro rapporto è di amore-odio, ma nessuno dei due fugge se serve aiuto all'altro. Al contrario di Ryo che usa la pistola Umibozu ha una passione per le armi grosse e rumorose. È di corporatura robusta e non molto attraente. Nel manga diventa cieco e anche se non disdegna mai aiuto a Ryo si stabilisce nel bar che ha aperto con Micky il Cat's Eye (una citazione di Occhi di gatto, altro manga di Tsukasa Hōjō. Nell'edizione italiana dell'anime è stato chiamato Falcon.
Miki (美樹 Miki?)
Miki era un'orfana di guerra che Umibozu trovò in un villaggio completamente distrutto. Contrariamente alle sue abitudini, Umibozu decise di prenderla con se e di insegnarle tutto quello che sapeva perché fosse in grado un giorno di cavarsela da sola. Solo quando Miki mostrerà l'intenzione di volersi unire alla squadra di guerriglieri Umibozu capirà di averle cambiato radicalmente la vita, e sentendosi in colpa tenterà di renderla di nuovo una ragazza 'normale' abbandonandola, dopo averle fatto credere che sarebbe tornato al mondo civile con lei. Miki però non si arrende e dopo molte ricerchè riesce a ritrovare il suo Falcon e a fargli accettare un patto: se lei riuscirà ad uccidere Ryo Saeba, Umibozu accettarà di sposarla. Per fare ciò, Miki diventerà proprietaria del Cat's Eye dove Ryo comincerà a recarsi sempre più spesso attratto dalla bellezza della donna. Alla fine Miki non ucciderà Ryo, ma grazie alla complicità di Kaori e a quella di Ryo riuscirà comunque ad averlo accanto se al Cat's Eye, fino a quando non si sposeranno. Il Cat's Eye diventerà uno dei luoghi fondamentali dell'anime e il bar opreferito dai due sweeper, dato che è lì che porteranno sempre i loro clienti e a daranno luogo alle litigate più spettacolari.
Saeko Nogami (野上 冴子 Nogami Saeko?)
Bellissima detective di polizia, che approfitta dell'attrazione di Ryo nei suoi confronti per farlo lavorare gratis al suo servizio, suscitando le ire di Kaori. Tiene la sua arma preferita (coltelli da lancio) nascosti all'interno del reggicalze. E' segretamente innamorata di Ryo Saeba e prima ancora era la fidanzata del fratello di Kaori Makimura, ucciso da una banda di mafiosi giapponesi. Nell'edizione italiana dell'anime è stata chiamata Selene.

[modifica] Secondari

Mick Angel
Abile killer americano, è stato compagno di Ryo quando era ancora negli States. E' con lui che Ryo fondò la prima agenzia di City Hunter e proprio per questo un giorno rivendicherà il suo diritto ad usare quel nome quanto Ryo. E' sicuramente l'unico amico maschio che ha (dato che Umibozu non si può proprio definire tale) a causa dell'interesse che li accomuna entrambi: le donne. Con un particolarità però: Mick preferisce sedurre le donne già impegnate, proprio perché così può dimostrare a se stesso di essere sempre il migliore e il più bello (a detta di Umibozu). Questa sua preferenza Mick la esprime anche sul lavoro: prima di uccidere un uomo infatti, seduce la sua donna e la fa innamorare di lui, in modo che lei non debba soffrire troppo per la perdita del precedente compagno. E' proprio per uccidere Ryo che Mick volerà fino in Giappone e proverà subito a sedurre Kaori, senza successo per altro, ma ottenendo un risultato inaspettato: sarà lui a innamorarsi di lei. In seguito, dopo il brutto incidente sulla nave di Kaibara, troverà conforto tra le braccia dell'assistente di Doc, Kazue. Nell'anime Mick non compare.
Doc
Per citare testualmente Kaori, lo si potrebbe definire 'colui che ha fatto da maestro di porcate a Ryo' e a ragione. Alla veneranda età di sessant'anni Doc era ancora perfettamente 'attivo', come ha testimoniato lui stesso, ma anche durante lo svoglimento del manga non si farà sfuggire la palpate occasionali sulle belle ragazze. La sua verà età non viene mai specificata, di lui si sa solo che è un hacker fondamentale, in grado di entrare in qualsiasi computer del mondo senza essere scoperto, che è stato medico nello stesso squadrone di guerriglieri in cui è cresciuto Ryo, che grazie a lui Ryo è riuscito a disintossicarsi e a riprendersi del tutto da una droga micidiale somministratagli di nascosto mentre era ancora ragazzo, che ha iniziato lui Ryo all'attività di sweeper e che è l'ultima risorsa dei City Hunter. Ryo una una rpfonda stima e rispetto di lui, ed è a casa sua che idue sweeper si rifugiano quando hanno bisogno di assistenza medica, scientifica, o semplicemente di armi, nelle rare volte in cui casa loro diventa un bersaglio troppo esposto. Doc non compare nell'anime.
Reika Nogami (野上 麗香 Nogami Reika?)
Sorella di Saeko, secondogenita di casa Nogami. Anche lei comincia come poliziotta, ma finisce per fare lo stesso mestiere di Ryo, nel palazzo accanto per l'esattezza. Come la sorella ovviamente è bellissima, molto intelligente, determinata e con il dono innato di saper sfruttare gli uomini a proprio piacere. Ryo in particolare è il suo schiavo preferito, che è ulteriormente più docile con lei dato che tende a sfruttarlo meno della sorella maggiore. La differenza tra le due è che Reika fa sul serio la corte a Ryo, con gran scorno di Kaori, ma non si concederà a lui fino a quando non saranno sposati. Reika e Saeko hanno anche un terza sorellina terribile, Yuka, altre due gemelline e un altro in arrivo. Pare infatti che il commisario non si fermerà fino a quando non avrà finalmente il tanto desiderato maschietto.
Hideyuki Makimura (槇村 秀幸 Makimura Hideyuki?)
Fratello di Kaori e migliore amico di Ryo. Ucciso da un'organizzazione dedita al traffico di stupefacenti perché si rifiutò di entrare a far parte delle sue file, Maki (diminutivo affettuoso) è stato prontamente vendicato dal suo compagno. Di lui si sa che aveva un carattere dolce e pacifico, che amava tantissimo la sorellina. Era il fidanzato di Saeko.
Kasumi Aso (麻生 かすみ Aso Kasumi?)
Alias, Ladra 305. Ryo la indentifica semplicemente come 'Chiappe volanti', dato che la prima volta che vede di lei ha solo una panoramica veloce del suo posteriore. Discendente di una famiglia che ha come attività tradizionale il 'furto su commissione', Kasumi chiederà a City Hunter aiuto per portare a termine un incarico particolarmente complicato. Tre anni più tardi si rivolgerà di nuovo allo sweeper per sfuggire a un'altra tradizione di famiglia, quella che obbliga le donne di sposarsi a vent'anni con un canditato scelto dagli anziani. L'aiuto di Ryo la toglierà dai guai, ma solo temporaneamente, infatti Kasumi si innamorerà di Ryo e verrà incaricata dalla nonna di non tornare a casa fino a quando anche lei non avrà 'rubato il cuore' allo sweeper. Se ci riuscirà la tradizione di famiglia verrà tolta. Da quel momento in poi Kasumi lavorerà al Cat's Eye al fianco di Miki e Umibozu.
BloodyMary
Seconda partner di Ryo quando era negli States, figlia del suo primo partner, si è riciclata come modella utilizzando lo pseudonimo Rosemary Moon e abbassando notevolmente la sua età. Famosa in Giappone come la 'modella di spalle', volerà nel paese del Sol Levante ufficialmente per promuovere una linea di abiti e farsi una vacanza, in realtà deve uccidere Ryo, o il suo fidanzato Eric morirà. Disinibita e provocatrice per natura, Mary porterà molto scompiglio nella vita dei due sweeper, in particolare a Kaori che sarà ulterioermente determinata a diventare un'assistente degna di City Hunter. Dopo l'aiuto di Ryo Mary risulterà ufficialmente morta per il mondo e libera di rifarsi una vita come donna normale. Rientrerà in scena per aiutare gli sweeper a combattere Kaibara.
Shin Kaibara (海原 神 Kaibara Shin?)
Kaibara è il padre adottivo di Ryo. Meglio, è l'uomo che Ryo considera come suo padre. Quando soppravvisse all'incidente aereo in America Centrale, Ryo si affezionò a due persone in particolare: il padre di Mary e Kaibara, che lui chiamava papà. Fu Kaibara a dare a Ryo il nome Saeba e sempre per lui perse una gamba salvandolo da una mina. In seguito, col protrarsi della guerra, Kaibara impazzì e cominciò a cercare metodi veloci per finire la guerra, tra cui una droga in grado di rendere un uomo invincibile, la Polvere degli angeli. Per provare la forza di quella droga la sperimentò su Ryo provocando al ragazzo una forte crisi d'astinenza e convincendo i guerriglieri a non usarla mai. I due si persero di vista subito dopo la fine della guerra e Kaibara fondò un'associazione criminale spietata, la Union Teope, specializzata in qualsiasi tipo di crimine ma soprattutto sulla Polvere degli angeli. Kaibara vorrebbe che Ryo prendesse il suo posto ai vertici dell'associazione un giorno, ma ovviamente lui rifiuta sempre. E' stato Kaibara ad ordinare a Mick di Uccidere Ryo e, al tempo, l'eliminazione di Makimura. Nell'anime non compare.

[modifica] Manga

Gli episodi del manga City Hunter, creato da Hōjō, sono usciti per otto anni sul periodico Shonen Jump della Shueisha dal 1985 al 1992, poi raccolti in 35 tankobon.

Il manga è stato pubblicato in italiano dalla Star Comics sulla testata Starlight dal gennaio 1996 al marzo 1999, per un totale di 39 numeri (i primi volumi erano di dimensioni minori dei corrispettivi giapponesi).

Altri editori stranieri:

[modifica] Anime

[modifica] Serie tv

La Sunrise ha prodotto in totale 4 serie televisive di City Hunter:

Le prime due serie sono state trasmesse in Italia per la prima volta su Italia 7 come un'unica serie (City Hunter) a partire dal gennaio 1997 (prima serie) e marzo 1997 (seconda serie). Inizialmente era stata prevista la loro trasmessione su Italia 1, ma vennero successivamnte dirottate su Italia 7. Successivamente sono state trasmesse su Italia Teen Television, MTV Italia e GXT. Doppiaggio italiano a cura della Merak film; dialoghi di Cristina Robustelli; direzione del doppiaggio di Adriano Micantoni e Federico Danti. Questo doppiaggio ha censurato alcuni dialoghi e situazioni che comparivano nella serie originale

La terza serie e la quarta serie sono state pubblicate su VHS da Dynamic Italia inizialmente trasmesse su JTV ogni fine settimana e successivamente su MTV Italia nel 2005. Doppiaggio italiano a cura della Cooperativa Eddy Cortese; Traduzione dei dialoghi di Luciano Setti; Supervisione dei dialoghi di Gualtiero Cannarsi; Direzione del doppiaggio di Fabrizio Mazzotta. Come per i film, i nomi presenti in queste due serie sono quelli originali.

[modifica] Film e OAV

Sono stati prodotti in totale sei lungometraggi:

Sono stati tutti adattati da Yamato Video e pubblicati raccolti in 5 DVD. MTV Italia ha trasmesso l'adattamento Yamato Video nel 2004. Doppiaggio a cura di DEA Digital Editing Audio; traduzione di Amanda Ronzoni; Dialoghi di Enrica Minini; direzione del doppiaggio di Stefania Patruno.

[modifica] Doppiatori

Personaggio Doppiatore
originale
Doppiatore
1a e 2a serie e film
Doppiatore
3a e 4a serie
Ryo Saeba Akira Kamiya Guido Cavalleri Massimo Rossi
Kaori Makimura Kazue Ikura Roberta Gallina Laurenti Chiara Colizzi
Hideyuki Makimura   Gianfranco Gamba  
Saeko Nogami Yoko Asagami Patrizia Scianca  
Reika Nogami Yoshino Takamori Caterina Rochira Roberta Greganti
Umibozu (Falcon) Tessho Genda Vittorio Bestoso Paolo Buglioni
Miki Mami Koyama Elisabetta Cesone Roberta Paladini

Nota: nel doppiaggio della prima e seconda serie sono stati cambiati i nomi ad alcuni personaggi:

Personaggio originale Personaggio 1a e 2a serie
Ryo Saeba signor Hunter
Kaori Makimura Kreta Mancinelli
Hideyuki Makimura Jeff Mancinelli
Saeko Nogami Selene

[modifica] Film dal vero

Nel 1993 la Golden Harvest ha tratto dal manga un film dal vero City Hunter (城市獵人; Sing si lip yan), con regia di Jing Wong, Jackie Chan nella parte di Ryo Saeba e Joey Wong in quella di Kaori.

[modifica] Collegamenti esterni

Parte del progetto Anime e manga
Anime e Manga

Manga (L) · Manhwa (L) · Manhua (L)   ·   Anime (L)   ·   Animatori giapponesi · Mangaka (L)


Categorie: Shōjo · Shōnen · Seinen · Seijin (Hentai) · Josei · Yaoi · Yuri

Correlati: Cinema ( J ), Fumetti ( J ), Giappone ( J ), Fiction TV ( J ); Sottoprogetti: Pokémon, Yuri;

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/City_Hunter"